La società Colla S.p.a. ha iniziato la propria attività nel 1921 in un piccolo caseificio a Cadeo, in provincia di Piacenza. Nel corso dei decenni l’azienda ha aumentato continuamente la produzione di Grana Padano e iniziando, nel 2001, anche quella del Parmigiano Reggiano.
Oggi l’azienda si posiziona tra le prime società italiane e conduce tre caseifici per un totale di 150.000 forme annue tra Grana e Parmigiano, due magazzini di stagionatura per una capacità totale di 650.000 forme stoccate e due reparti di confezionamento.
Colla S.p.a. ha realizzato il nuovo centro di stagionatura, taglio e confezionamento del prodotto nel comune di Fidenza (PR). L’area totale si sviluppa su 25.000 mq coperti di cui 12.000 destinati al magazzino dove vengono depositate circa 350.000 forme, il cui stoccaggio è stato affidato a Dalmine LS.
Come vi avevamo anticipato qualche mese fa, dopo un lungo lavoro di ricerca e sviluppo a stretto contatto con la società Colla S.p.a. e altri professionisti del settore, Dalmine LS ha ultimato la realizzazione di un sistema innovativo che permette di stoccare e al contempo ottimizzare la maturazione delle forme di formaggio, grazie ad una particolare geometria delle scaffalature, progettate in ottemperanza ai vigenti criteri relativi al sisma.
L’impianto, realizzato da Dalmine LS con la struttura “form dal” interamente zincata, è studiato e realizzato per consentire il convogliamento dell’aria climatizzata attraverso le colonne portanti.